top of page
Cerca

Cinzia Brugnola

Debutto per la nostra Cinzia Brugnola, performer al Teatro Donizetti per Il Diluvio Universale nell'ambito del Donizetti Opera Festival di Bergamo. Per la regia dei Masbedo - il duo artistico formato da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni - questo imperdibile classico aiuta a riflettere (anche) sulle catastrofi del nostro tempo. E su come salvarsi.


Lo spettacolo

Il Diluvio Universale non ha bisogno di presentazioni. L'opera di Gaetano Donizetti debutta al Real Teatro di San Carlo di Napoli il 6 marzo 1830, con il celeberrimo basso Luigi Lablache nella parte di Noè. Rivisto da Donizetti anni dopo, un secondo Diluvio universale debutta al Carlo Felice di Genova (1834). Il modello è il Mosè in Egitto di Rossini, insuperabile opera di argomento religioso.

Il festival Donizetti Opera presenta l’opera nella sua versione originale, quella napoletana. Sul podio c'è Riccardo Frizza, direttore musicale del festival.

Attraverso il diluvio, il cataclisma più antico e celebrato della storia, i registi propongono una riflessione sulle questioni attualissime dell’emergenza ambientale e degli sconvolgimenti climatici. Le storie sacre della Bibbia si intrecciano con le vicende profane dei protagonisti che si interrogano su questi tempi difficili di instabilità, eventi catastrofici naturali e guerre. L'arca di Noè diventa così la metafora delle nostre paure.

Oggi come ieri, Donizetti parla ancora di noi.




Lo spettacolo

Il Diluvio Universale

Dove

Teatro Donizetti di Bergamo

nell'ambito del Donizetti Opera Festival

Quando

17 Novembre 2023 - ore 20:00 25 Novembre 2023 - ore 20:00 3 Dicembre 2023 - ore 15:30

Biglietto

da 15 a 110




Comments


bottom of page